Testamenti e donazioni

Lasciare traccia di sé e del proprio passaggio in questa vita è desiderio comune a tutti. Realizzarlo è privilegio di pochi, in particolare se lo si lega a qualcosa di materialmente grande. Viene però da interrogarsi sul senso vero della grandezza. Se sia cioè̀ più̀ importante il gesto di chi concede una parte del suo “molto” o lo sia immensamente di più̀ l’atto di colui che, avendo poco, lo offre in eredità ai più diseredati.

Il lascito è l’espressione delle proprie volontà: ma può diventare qualcosa di molto importante per chi vive di generosi atti di solidarietà.

Sono sempre di più le persone che decidono, nel rispetto dei diritti dei propri eredi, di affidare, con un lascito, una parte anche piccola dei propri beni alla Caritas di Lodigiana.

Così, donazioni in denaro, beni mobili e immobili, polizze assicurative e altri beni, si trasformano in un concreto sostegno a favore delle migliaia di persone che ogni giorno la Caritas incontra e accoglie. Ma soprattutto, i lasciti sono il mezzo che ci permette di piani care con maggiore continuità̀ il nostro intervento per garantire un futuro più̀ sereno a chi può contare solo su di noi.

Come fare?

Per meglio comprendere come fare un lascito alla Caritas Lodigiana, scarica qui la Guida al Testamento:

Guida al testamento

Questa guida è stata realizzata per illustrare le norme che regolano la successione e spiegare come si redige un testamento. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Stefania Pagliari

amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it