• 20 novembre 2016

I laboratori Caritas sono proposte di incontri e attività nei quali per bambini, pre-adolescenti, adolescenti e giovani di scuole, parrocchie e associazioni della diocesi. In un laboratorio un animatore guida i partecipanti nella riflessione su diverse tematiche legate a temi della mondialità, dell’accoglienza, dell’intercultura, della solidarietà, della lotta contro la povertà.

Sviluppiamo la nostra metodologia d’animazione interattiva svolgendo attività differenti: proponiamo laboratori di esperienza, giochi di simulazione, brainstorming, video e immagini, lavori individuali e di gruppo e molti altri strumenti. Per alcuni laboratori possono essere previsti gli interventi di testimoni o delle esperienze di volontariato.

I laboratori attivi sono:

SEMI DI SERVIZIO. Laboratorio per far conoscere i segni di servizio collegati a Caritas, per far conoscere le diverse situazioni di povertà e sviluppare l’idea di collaborazione. (60 min)

TASTY WASTE. Laboratorio di riflessione sullo spreco del cibo e il suo recupero. (60 min)

PERCHE’ SALIAMO SU UNA BARCA. Laboratorio di riflessione sull’immigrazione e l’accoglienz.a  (60 min)

E DOMANI… Laboratorio sulla sostenibilità per una ecologia intergrale. (60 min)

C’E’ TUTTO UN MONDO INTORNO A TE. Week-end di incontro con le persone che accogliamo nei semi di servizi Caritas.

C’E’ TUTTO UN MONDO ALLA MENSA. Incontro con la mensa e i servizi del Centro San Giacomo

Per organizzare nel tuo gruppo o scuola un laboratorio contattaci. Puoi anche richiedere il materiale del laboratorio per condurlo direttamente  nel tuo gruppo.

I laboratori sono gratuiti. Potrete tuttavia fare una offerta per la Caritas.

Chiara Augusta Galmozzi
giovaniatuttomondo.caritas@diocesi.lodi.it