• 20 novembre 2016

I laboratori Caritas sono proposte di incontri e attività per bambini, adolescenti e giovani di scuole, parrocchie e associazioni della provincia e diocesi di Lodi. In ogni laboratorio uno o più animatori guidano i partecipanti nella riflessione sulle diverse tematiche legate ai temi della mondialità, dell’accoglienza, dell’intercultura, della solidarietà e della lotta contro la povertà.

Sviluppiamo la nostra metodologia d’animazione interattiva svolgendo attività differenti: proponiamo laboratori di esperienza, giochi di simulazione, brainstorming, video, lavori individuali e di gruppo, uscite guidate. Per alcuni laboratori possono essere previsti gli interventi di testimoni delle esperienze di volontariato e di aiuto.

I laboratori

PERCHE’ SALIAMO SU UNA BARCA Laboratorio di riflessione sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza (60 min);

SEMI DI SERVIZIO Incontro e cena alla nuova Mensa diocesana e visita ai servizi della Caritas lodigiana (120 min);

ORTO NEL CORTILE Work in progress;

Laboratori per la campagna: “Chiudiamo la forbice”

La campagna di Caritas Italiana ha per tema le diseguaglianze sociali e il bene comune; è una campagna triennale per sensibilizzare e informare territori e comunità sulle interconnessioni tra diseguaglianze, diritto al cibo, migrazioni, conflitti, ambiente e finanza (in particolare la questione del debito pubblico);

Come Caritas abbiamo pensato ad alcuni percorsi dedicati. Vai alla pagina della campagna.

Come organizzare un laboratorio con noi?

Per organizzare un laboratorio con noi per il tuo gruppo di catechesi o per la tua classe contattaci all’indirizzo mail giovaniatuttomondo.caritas@diocesi.lodi.it; puoi anche richiedere il materiale del laboratorio per condurlo autonomamente previo incontro con uno degli operatori Caritas dell’équipe Young Caritas.

I laboratori sono gratuiti. Potrete tuttavia fare un’offerta per la Caritas Lodigiana a sostegno di uno dei progetti attivati durante l’anno.

Progetto Scuole 2018/19

COME L’OKAPI Laboratorio sull’inclusione sociale;