• 20 novembre 2016

I laboratori Caritas sono proposte di incontri e attività per bambini, pre-adolescenti, adolescenti e giovani di scuole, parrocchie e associazioni della diocesi. In ogni laboratorio l’animatore guida i partecipanti nella riflessione su diverse tematiche legate ai temi della mondialità, dell’accoglienza, dell’intercultura, della solidarietà, della lotta contro la povertà.

Sviluppiamo la nostra metodologia d’animazione interattiva svolgendo attività differenti: proponiamo laboratori di esperienza, giochi di simulazione, brainstorming, video e immagini, lavori individuali e di gruppo. Per alcuni laboratori possono essere previsti gli interventi di testimoni o delle esperienze di volontariato.

I laboratori

TASTY WASTE. Laboratorio di riflessione sullo spreco del cibo e il suo recupero (60 min).

PERCHE’ SALIAMO SU UNA BARCA. Laboratorio di riflessione sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza (60 min).

SEMI DI SERVIZIO. Incontro e cena alla nuova Mensa diocesana e visita ai servizi della Caritas lodigiana (120 min).

ORTO NEL CORTILE. Work in progress.

Come organizzare un laboratorio con noi

Per organizzare un laboratorio con noi col tuo gruppo o classe contattaci all’indirizzo mail giovaniatuttomondo@diocesi.caritas.it; puoi anche richiedere il materiale del laboratorio per condurlo direttamente  nel tuo gruppo nella tua città.

I laboratori sono gratuiti. Potrete tuttavia fare una offerta per la Caritas Lodigiana.

Progetto Scuole 2017-18

ARAZZI! REALIZZIAMO LEGAMI FRA UOMO E AMBIENTE. Laboratorio sull’ecologia integrale e il legame tra ambiente, povertà e nuovi stili di vita (60 min).

Young Caritas équipe

Chiara Augusta Galmozzi