• 20 novembre 2016

I laboratori Caritas sono proposte di incontri e attività per bambini, adolescenti e giovani di scuole, parrocchie e associazioni della provincia e diocesi di Lodi. In ogni laboratorio uno o più animatori guidano i partecipanti nella riflessione sulle diverse tematiche legate ai temi della mondialità, dell’accoglienza, dell’intercultura, della solidarietà e della lotta contro la povertà.

Sviluppiamo la nostra metodologia d’animazione interattiva svolgendo attività differenti: proponiamo laboratori di esperienza, giochi di simulazione, brainstorming, video, lavori individuali e di gruppo, uscite guidate. Per alcuni laboratori possono essere previsti gli interventi di testimoni delle esperienze di volontariato e di aiuto.

I laboratori

PERCHE’ SALIAMO SU UNA BARCA Laboratorio di riflessione sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza (60 min);

SEMI DI SERVIZIO Incontro e cena alla nuova Mensa diocesana e visita ai servizi della Caritas lodigiana (120 min);

ORTO NEL CORTILE Work in progress;

Come organizzare un laboratorio con noi

Per organizzare un laboratorio con noi per il tuo gruppo di catechesi o per la tua classe contattaci all’indirizzo mail giovaniatuttomondo.caritas@diocesi.lodi.it; puoi anche richiedere il materiale del laboratorio per condurlo autonomamente previo incontro con uno degli operatori Caritas dell’équipe Young Caritas.

I laboratori sono gratuiti. Potrete tuttavia fare un’offerta per la Caritas Lodigiana a sostegno di uno dei progetti attivati durante l’anno.

Progetto Scuole 2018/19

COME L’OKAPI Laboratorio sull’inclusione sociale;