Scuola

• 20 novembre 2019

Percorsi didattici nelle Scuole: l’educazione alla Mondialità

Caritas Lodigiana collaborato da sempre con il mondo della Scuola. Nel DNA di Caritas c’è il mandato di educare alla mondialità attraverso le tematiche che più ci stanno a cuore: i diritti dell’Uomo, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, le migrazioni, la vicinanza a chi è invisibile, la povertà nel nostro territorio, lo spreco del cibo, la sostenibilità, la cura della terra e le disuguaglianze sociali.

Educare alla mondialità significa educare alla comprensione, mettere in discussione se stessi per aprirsi e capire le dinamiche relazionali con resto del mondo.

Sviluppiamo la nostra metodologia d’animazione interattiva svolgendo attività differenti: proponiamo laboratori di esperienza, giochi di simulazione, brainstorming, video e immagini, testimonianze, lavori individuali e di gruppo e molti altri strumenti.

Il contributo di tutti per noi è prezioso quindi è importante che tutti siano messi nella condizione di esprimersi e partecipare al meglio, partendo dalla propria esperienza di vita, in un clima di scoperta e confronto che stimola domande e curiosità. Tutti i nostri incontri sono gratuiti.

L’esperienza passata nelle Scuole del territorio

A partire dall’anno scolastico 2014-2015 i progetti didattici sono stati sviluppati in collaborazione con MLFM; se vuoi conoscere cosa abbiamo fatto visita il sito dedicato di Caritas Lodigiana e MLFM alle proposte didattiche nelle scuole scuolasenzafrontiere.it

Cosa facciamo oggi

Caritas Lodigiana, ai fini della educazione alla mondialità, propone percorsi di educazione, rivolti a studenti di ogni ordine e grado. I percorsi possono essere creati ad hoc e modificati seguendo le esigenze e gli interessi specifici delle educatrici e degli studenti. Su richiesta del singolo docente o educatore, è possibile realizzare interventi monotematici personalizzabili a seconda dell’età dei ragazzi.

Per l’anno scolastico 2019-2020 il nostro focus sarà sui temi della migrazione e della cura della nostra casa comune: la terra. Il percorso sulle migrazioni inizierà a Ottobre all’interno della prestigiosa cornice del Festival della Fotografia Etica (X Edizione – 2019) con Sconfinati. A seguire sarà disponibile il percorso dedicato al tema delle migrazioni.

Il percorso sull’ambiente inizierà invece a febbraio 2020.

Le modalità di partecipazione sono sempre su richiesta del singolo docente o educatore tramite mail al nostro referente.

Referente Scuola

Luca Servidati