• 21 novembre 2016

Giovani a tutto mondo – YOUNG CARITAS è un gruppo che:

• si impegna a promuovere una cultura della solidarietà e della pace e privilegiando la scelta educativa prima di quella operativa;
  • promuove progettualità e lavoro in rete su alcuni filoni tematici di particolare importanza e azioni di advocacy;
  • promuove laboratori, iniziative, progetti di sensibilizzazione  per i giovani nelle parrocchie, nel territorio, nelle scuole;

… è giovane, attiva e impegnata!
… offre impulsi di riflessione, ispira, lascia tracce,
è aperta a nuove idee, si mette in discussione ed è sempre alla ricerca di nuove sfide.
.. può essere inoltre scomoda, perché s’immischia ovunque.

Young Caritas lavora prevalentemente su tematiche di attualità, è orientata al futuro e si presenta come ponte tra i giovani e la Caritas. Attraverso diversi progetti Young Caritas offre informazioni, assistenza e supporto per bambini, adolescenti e giovani. La priorità di Young Caritas è offrire uno spazio di orientamento ai giovani, per fare esperienze, acquisire nuove competenze e sviluppare ulteriormente la loro personalità.

I giovani hanno così l’opportunità di confrontarsi su tematiche attuali, sperimentare il lavoro sociale e riflettere in particolare sul tema della “giustizia sociale”, sviluppare interesse e sensibilità verso il prossimo e diventare in prima linea attori del cambiamento nella società, attraverso piccoli passi.

I progetti attivi

Educazione alla mondialità: percorsi didattici per scuole primarie e secondarie
Laboratori per gruppi parrocchiali e associativi
Campi di servizio A TUTTO MONDO