• 21 novembre 2016

YOUng Caritas è un gruppo di giovani U30 che:

• Si impegna a promuovere una cultura della solidarietà e della pace e privilegiando la scelta educativa prima di quella operativa;
  • Promuove progettualità e lavoro in rete su alcuni filoni tematici di particolare importanza e azioni di advocacy;
  • Promuove laboratori, iniziative, progetti di sensibilizzazione per i giovani nelle parrocchie, nel territorio, nelle scuole;

… è giovane, attiva e impegnata!
… offre impulsi di riflessione, ispira, lascia tracce,
è aperta a nuove idee, si mette in discussione ed è sempre alla ricerca di nuove sfide.
.. può essere inoltre scomoda, perché s’immischia ovunque.

Il tuo talento è la nostra forza

YOUng Caritas lavora prevalentemente su tematiche di attualità, è orientata al futuro e si presenta come ponte tra i giovani e la Caritas. Attraverso diversi progetti YOUng Caritas offre informazioni, assistenza e supporto per bambini, adolescenti e giovani. La priorità di YOUng Caritas è offrire uno spazio di orientamento ai giovani, per fare esperienze, acquisire nuove competenze e sviluppare ulteriormente la loro personalità.

I giovani hanno così l’opportunità di confrontarsi su tematiche attuali, sperimentare il lavoro sociale e riflettere in particolare sul tema della “giustizia sociale”, sviluppare interesse e sensibilità verso il prossimo e diventare in prima linea attori del cambiamento nella società, attraverso piccoli passi.

Identità Caritas: servire per amore

Il Cardinal Tagle è presidente di Caritas Internationalis. Se vuoi approfondire leggi anche la sezione dedicata all’insegnamento sociale della Chiesa Cattolica a cui anche Caritas si ispira.

Presso il nostro ufficio, invece, potrai trovare altri supporti per l’approfondimento e la riflessione personale circa i temi sui quali Caritas si spende, in particolare quello della Mondialità e dello Sviluppo Umano Integrale (uno dei focus del gruppo Young Caritas Lodi) in linea con la risposta della comunità internazionale ai problemi del nostro tempo sintetizzata nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

I progetti attivi

Le esperienze di volontariato