Servizio Civile 2020 News

• 4 settembre 2019

News del Servizio Civile 2020

Servizio Civile Universale Caritas

Nei giorni scorsi il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato l’elenco dei progetti che verranno finanziati (leggi qui l’elenco) ed inseriti nel Bando di selezione degli operatori volontari, prevista per i primi giorni del prossimo settembre. Purtroppo, il progetto presentato da Caritas Lodigiana per Lodi non ha raggiunto il punteggio minimo richiesto.
Il bando del Servizio Civile Uni quest’anno è per complessivamente 39.181 contro i 53.363 posti dello scorso anno, con una riduzione quindi di oltre il 25% dei volontari. La causa di ciò è direttamente riconducibile al minor finanziamento del fondo del servizio civile universale, passato dai 300 milioni dello scorso anno ai circa 230 milioni attuali stanziati dal Governo Conte.

Si sono messe in atto varie azioni per recuperare ulteriori risorse per un possibile secondo bando che permetta di recuperare i progetti non finanziati attualmente (fra cui il nostro), ma al momento non si hanno elementi circa i tempi di questo eventuale bando.

Per quanto riguarda la pubblicazione, non ci sono ancora elementi di certezza circa la scadenza del bando e le modalità sebbene viene confermata la necessità per i giovani di avere lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) per potersi candidare e che comunque le domande saranno solamente on line.

Nuove modalità di presentazione della domanda

Per poter presentare domanda si dovrà prima richiedere lo SPID (con un livello di sicurezza 2) sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (sulla quale sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con FAQ e tutorial) e solo dopo accedere alla domanda on line per il Servizio Civile Universale.

Che alternative per Lodi?

Come Caritas Lodigiana, non avendo attualmente a disposizione nessun posto per il Servizio Civile Universale 2020, proponiamo ai giovani interessati due opzioni: