Servizio Civile, in arrivo il nuovo bando

• 9 luglio 2019

Novità Bando Servizio Civile Universale 2019-2020

Sono uscite le graduatorie dei progetti presentati per il nuovo Bando per il Servizio Civile Universale (SCU) 2019-2020. Le risorse stanziate dal governo purtroppo potranno coprire solo una parte dei progetti presentati, i nostri progetti dovrebbero essere finanziati.

Entro il 17 luglio ci saranno le graduatorie definitive. Il bando dovrebbe essere pubblicato introno al 20 agosto e con scadenza fine settembre. La novità più rilevane sarà che le domande saranno presentabili solo on line. Per accedere a questa piattaforma i giovani dovranno – per forza – avere una SPID (l’identità digitale). Per gli stranieri, basta che abbiamo un permesso (es. i rifugiati sono ammessi e possono avere uno SPID). Al momento dell’invio della domanda non si potrà più cambiarla o ritirarla.  Il servizio nazionale del SCU preparerà a questo proposito un tutorial su come compilare la domanda.servizio-civile-universale-caritas lodigiana

Invitiamo già da ora i giovani interessati a mettersi in contatto con noi.

Servizio civile: da nazionale a universale

Riguardo il Servizio civile universale, riportiamo qui le fondamenta, il percorso, i dati, le iniziative e quant’altro abbia accompagnato e stia accompagnando i primi passi del cammino del nuovo servizio civile: ieri nazionale, oggi universale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani (18-29 anni) che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Per saperne di più:

Istituzione
Cosa offre
Normativa di riferimento
Opuscolo informativo sul Servizio civile universale

Referente:

Chiara Galmozzi