LABORATORIO: C’è tutto un mondo intorno a te. Week-end

• 2 novembre 2017

C’E’ TUTTO UN MONDO INTORNO A TE non è un semplice laboratorio ma una vera esperienza di immersione nel mondo Caritas per un weekend intero.

Obiettivi

• Far cogliere il legame tra ascolto, accompagnamento e servizio attraverso una conoscenza diretta delle povertà e dei servizi d’assistenza all’estrema povertà del nostro territorio;

Destinatari: Ragazzi a partire dai 15 anni; per gruppi di massimo 15 persone.

Durata: un weekend.

Costi: contributo a Caritas Lodigiana.

Programma:

SABATO

Ore 15:30  –  Arrivo alla Casa di Accoglienza Rosa Gattorno (via Paolo Gorini): introduzione della 2-giorni e breve presentazione dell’esperienza.

Ore 16:00  –  Suddivisione in gruppi e lavoro manuale in una realtà di servizio.

Ore 18:15  –  Trasferimento alla Casa di Accoglienza maschile (via san Francesco) e aiuto in cucina per

preparare la cena e servire poi ai tavoli.

Ore 20:30  –  Cena alla Casa di Accoglienza e trasferimento al luogo del pernottamento.

DOMENICA

In autogestione sveglia, colazione e preghiera mattutina.

Ore 08:30  –  Pulizia del Dormitorio (via Defendente 1) e/o cortile della Casa di Accoglienza femminile di

via San Giacomo, 15.

Ore 09:30  –  Laboratorio Semi di Servizio (1h).

Ore 11:00  –  Celebrazione Eucaristica in San Giacomo (per gruppi con un sacerdote) o nella chiesa

parrocchiale del Borgo (chiesa di san Rocco).

Ore 12:00  –  Pranzo presso la Casa di Accoglienza femminile (via san Giacomo) e conclusione

dell’esperienza.

Sistemazione

La sistemazione che offriamo è molto semplice e si trova in via Paolo Gorini, nelle strutture del collegio vescovile (portarsi sacco a pelo o lenzuola) oppure ad Abbadia Cerreto, nelle strutture parrocchiali.
I pasti saranno consumati presso le mense in cui si presterà servizio, pertanto non servono attrezzature per cucinare o per consumare il pasto, tranne per la colazione.

Gli spostamenti in città fra le strutture saranno a piedi (i poveri camminano molto).
Nei momenti liberi (sera del sabato e prima mattina della domenica), potete organizzarvi per eventuali vostre attività.
Dopo cena per i gruppi che lo desiderano può essere proposto un film sul tema della 2-giorni.

Note

• I gruppi più numerosi (max. 15 persone) saranno divisi in piccoli gruppi da 5 persone per il servizio nelle tre strutture.
  • Il costo è di 15€ senza pernottamento; 25€ con pernottamento.
  • Le iscrizioni devono pervenire in Caritas 15gg prima del weekend scelto.

Chiara Augusta Galmozzi
giovaniatuttomondo.caritas@diocesi.lodi.it