Week-end di volontariato: C’è tutto un mondo intorno a te

• 25 gennaio 2017

Obiettivi:

Avvicinarsi al mondo delle persone invisibili
Conoscere i servizi di accoglienza
Sensibilizzarsi al servizio e alla prossimità
Destinatari: giovani dopo i 16 anni

Programma e sistemazione

La sistemazione che offriamo è molto semplice e si trova in via Paolo Gorini, nelle strutture del collegio vescovile (portarsi sacco a pelo o lenzuola) oppure ad Abbadia Cerreto, nelle strutture parrocchiali.
I pasti saranno consumati presso le mense in cui si presteranno servizio, pertanto non servono attrezzature per cucinare o per consumare il pasto, tranne per la colazione.
Ci raccomandiamo di non sprecare nulla, soprattutto il cibo, per educarci al rispetto dei poveri e di coloro che in varie forme ci hanno donato ogni cosa.

Gli spostamenti fra le strutture saranno fatti a piedi (i poveri camminano molto)
Nei momenti liberi, potete organizzarvi per eventuali vostre attività.
Dopo cena per i gruppi che lo desiderano può essere proposto un film sul tema della 2 giorni

SABATO
Ore 15.30 Arrivo alla Casa di Accoglienza Rosa Gattorno (via Paolo Gorini): introduzione della due giorni e breve presentazione dell’esperienza
Ore 16.00 -18.00 lavoro manuale

Ore 18.15 Trasferimento alla Casa di Accoglienza maschile (Via san Francesco)
Ore 18.30 Preparazione della Cena alla Casa di Accoglienza maschile e servizio a Tavola

Ore 20.30 Cena alla Casa di accoglienza e trasferimento al luogo del pernotto e tempo libero

DOMENICA
Ore 8.00 Colazione (autogestita)
Ore 8.15 Preghiera (autogestita)

Ore 8.45 Pulizia del Dormitorio (via Defendente) e/o cortile di via S. Giacomo
Ore 9.30 -10.30 Laboratorio Semi di Servizio (Mensa cittadina di via San Giacomo)

Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica in San Giacomo (per gruppi con prete) o nella Chiesa parrocchiale del Borgo
Ore 12.00 Preparazione del pranzo c/o Casa accoglienza femminile (via san Giacomo)
Ore 13.00 Pranzo alla Casa di accoglienza e conclusione dell’esperienza

I gruppi più numerosi (max. 15) saranno divisi in piccoli gruppi da 5 persone e per i momenti dei pasti gireranno nelle tre strutture a rotazione.
Chi partecipa dovrebbe essere iscritto al NOI
Costo 15 € senza pernottamento; 25 € con pernottamento
Le Iscrizioni devono pervenire in Caritas 15gg prima del Week-end scelto