Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017

La giornata

Oggi, lunedì 16 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’AlimentazioneCambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo in sicurezza alimentare e sviluppo rurale.

La cerimonia

Si terrà oggi la cerimonia ufficiale presso la Sede centrale della FAO in cui il Direttore Generale della FAO sarà affiancato da Papa Francesco e dai Ministri dell’agricoltura che partecipano alle riunioni del Gruppo dei Sette (G7).

Migrazioni e fame

Il mondo è in movimento. Il più alto numero di persone mai registrato dalla Seconda Guerra Mondiale è stato costretto ad abbandonare le proprie case a causa dell’aumento dei conflitti e dell’instabilità politica. Ma anche la fame, la povertà, ed un incremento degli eventi meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici sono fattori importanti che contribuiscono alla sfida della migrazione.

I tre quarti degli estremamente poveri basano il proprio sostentamento sull’agricoltura o altre attività rurali. Creare le condizioni che permettano alle persone rurali, specialmente ai giovani, di rimanere nel proprio paese, qualora sussistano le condizioni di sicurezza, e di disporre di mezzi di sussistenza più resilienti, è una componente cruciale di qualsiasi piano per affrontare la sfida della migrazione.

Il lodigiano

Anche nel lodigiano si soffre la fame. Per la prima volta anche al Centro di Raccolta Solidale di Lodi la settimana scorsa è rimasto senza disponibilità di cibo fresco per le famiglie bisognose. Caritas Lodigiana sarà impegnata sul territorio di Lodi offrendo molteplici servizi: l’Agenda Caritas 2017 è già a disposizione per una consultazione.

Il video della giornata

Video Gallery Caritas