Non per mare

Dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 2, Milano

L’attuale impianto normativo nella maggior parte dei Paesi europei è influenzato da esigenze di sicurezza che mirano a restringere sempre di più le possibilità di ingresso legale. Questa limitazione genera un paradossale circolo vizioso per cui politiche restrittive contribuiscono ad aumentare gli ingressi irregolari e di conseguenza l’ostilità degli autoctoni nei confronti dei migranti generando ulteriori politiche restrittive.

A farne le spese sono soprattutto i migranti forzati, coloro che sono costretti a lasciare i propri paesi a causa di conflitti o perché vittime di vere e proprie persecuzioni riversandosi in paesi di transito situati in Medio Oriente, Corno d’Africa e Nord Africa, peraltro già sopraffatti dalla presenza di un numero elevato di rifugiati.

Di fronte a questo quadro la migrazione legale può fungere da strumento chiave per la gestione dei flussi, altrimenti incontrollati, affrontando problemi di sicurezza, a partire dal contrasto alle attività dei trafficanti, e soprattutto riducendo il numero di morti in mare.

Il convegno sarà l’occasione per analizzare gli strumenti esistenti per garantire vie legali e sicure di ingresso che, anche se praticati in maniera ancora insufficiente, possono portare ad un auspicato cambiamento di rotta in grado di dare risposte al bisogno di protezione di migliaia di persone in fuga.

Verrà presentato il Primo rapporto sui Corridoi Umanitari e le vie legali e sicure di ingresso di Caritas Italiana che racconta attraverso i numeri ed un’analisi qualitativa, la straordinaria esperienza dei Corridoi Umanitari, positivamente sperimentata dalla Chiesa Italiana insieme al Governo italiano e che poniamo come alternativa realmente possibile alla migrazione illegale.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto europeo M.IN.D (Migration Interconnectedness Development), portato avanti dalla rete Caritas con il co-finanziamento dell’UE, e vedrà anche la presentazione del corso di formazione in collaborazione con ISPI sulle cause di migrazione e i contesti di origine.

Scarica l’invito con il programma della giornata

Sto caricando la mappa ....

Video Gallery Caritas

<< Lug 2019 >>