Minerali clandestini

Data: 14/05/2018 - 21/05/2018 - Orario : Tutto il giorno

Luogo: Lodi

Quando?

Dal 14 al 21 maggio Caritas Lodigiana ha organizzato l’esposizione della mostra Minerali Clandestini (a cura di Chiama l’Africa e Solidarietà Muungano Onlus con il patrocinio del Comune di Lodi) per riflettere sulla realtà delle miniere e dei minatori in Africa e il relativo sfruttamento delle multinazionali occidentali.  Resterà aperta dalle 9 alle 19 di tutti i gironi di esposizione.

La mostra eretica

Minerali clandestini è una mostra eretica, sia per il soggetto che propone che per gli spazi –  aperti – nella quale viene inserita.

Si compone di un tappeto, di diciotto plance, di due specchi e di grandi lettere mobili. Tutti gli elementi, ad eccezione degli specchi, sono posizionati a terra e sono calpestabili.

Rappresentano la realtà, specie quella delle miniere e dei minatori, insieme ad un po’ di sociologia. Lo scavo, il controllo da parte delle milizie illegali, la guerra per il possesso dei giacimenti, i massacri, il commercio, il trasporto verso le navi per l’esportazione. E poi la mano d’opera sfruttata, l’assenza di sicurezza sul lavoro, i crolli nelle miniere, le multinazionali del settore, la corruzione. E il silenzio assordante del mondo intero. Le ultime plance sono dedicate al tardivo risveglio dei governi e della società; per fermare le guerre e le varie barbarie e per un utilizzo della tecnologia che non sia dipendente da sole logiche di profitto e di sfruttamento.

Gli specchi sono un artificio per rompere il percorso ma anche qualcosa d’altro. Nella superficie retro dello stesso specchio c’è un contributo che non parte più dall’immagine ma dalla parola. Il contributo di un uomo libero, un poeta del nostro secolo, Erri De Luca. Poche parole non per celebrare o raccontare. Poche parole per rompere l’indifferenza. Parole nelle quali riflettersi nonostante la superficie non sia specchiante. Parole scritte a smalto rosso.

Serata di approfondimento

Si segnala inoltre che martedì 15 maggio presso la Mensa diocesana di Lodi (via XX settembre, 40, Lodi), alle ore 21, si terrà una serata di approfondimento sul tema della mostra con degli esperti.

L’esposizione può essere una buona occasione per approfondire il legame fra povertà, sfruttamento e gli strumenti tecnologici che utilizziamo quotidianamente. L’installazione Minerali clandestini si presta quindi ad essere un’occasione di riflessione che potrebbe essere inserita nel vostro piano formativo.

Per organizzare visite guidate o per maggiori info: giovaniatuttomondo.caritas@diocesi.lodi.it

Minerali clandestini_Locandina

Struttura mostra MINERALI CLANDESTINI

Sto caricando la mappa ....