Migrazioni e tratta di essere umani

Data: 25/09/2017 - Orario : 21:00 - 22:30

Luogo: Lodi

Presentazione del libro “Il coraggio della libertà”

Lunedì 25 settembre alle ore 21,00 presso l’aula magna del Liceo Verri a Lodi inizierà il nuovo anno 2017-2018 del Meic.

Il primo incontro sarà dedicato alle vittime delle nuove forme di schiavitù legate allo sfruttamento sessuale. Insieme alla Caritas Lodigiana e alla Libreria delle Suore Paoline abbiamo invitato all’incontro del 25 settembre suor Rita Giaretta, fondatrice e responsabile di Casa Rut di Caserta, che accoglie ragazze vittime dei mercanti di donne per ridare loro dignità e speranza e per poter iniziare una nuova vita.

Sempre di più anche il nostro Paese ha lo schiavismo in casa. E’ la tratta di esseri umani che riguarda circa 21 milioni di persone. Tra queste 8 milioni di minori e una maggioranza di donne. Lo sfruttamento sessuale è un grave rischio che corrono donne e bambini che scappano dalle guerre, dalle persecuzioni, dall’Isis e dalla fame. Pensiamo alle donne nigeriane. Partono dalla Nigeria con il sogno di trovare un lavoro decente, finiscono per essere stuprate durante il viaggio, per essere sfruttate sessualmente in Libia e infine in Italia. Per poter partire accumulano debiti impossibili da ripagare e, minacciate di morte e di ritorsione verso i loro familiari, si ritrovano  ostaggio dei loro persecutori e costrette a finire sulle nostre strade.
Quando le vediamo siamo portati a pensare che siano prostitute per scelta. Non è così. E’ prostituzione coatta sulla quale si arricchiscono gli sfruttatori. Lo sanno bene le associazioni che intervengono contro la tratta delle nuove schiave e noi non possiamo far finta di non vedere.

E’ per questo che è stata invitata suor Rita Giaretta, religiosa delle Orsoline del Sacro Cuore di Maria, anima di Casa Rut e della cooperativa sociale neWhope, che nel centro di Caserta hanno portato coraggio, dignità e libertà. Vicentina trapiantata nel Casertano suor Rita sta sperimentando, insieme ad alcune consorelle, percorsi di riscatto in una delle terre più difficili del Sud.

Saranno presenti, insieme a suor Rita anche Anna Pozzi, giornalista e autrice del libro “Il coraggio della libertà” e Blessing Okoedion protagonista del libro stesso nel quale racconta la sua storia di sfruttamento prima e di liberazione poi.

Siete invitati tutti a partecipare e a diffondere l’invito.
Locandina_MEIC

Sto caricando la mappa ....

Video Gallery Caritas

<< Mar 2024 >>